Compleanno e onomastico
Per questa ricorrenza donare fiori e piante rappresenta un omaggio sempre gradito, a prescindere dalla specie e dal colore. Sono graditi tutti i tipi di bouquet nei vari colori; per un pensiero speciale si può scegliere un bouquet con il fiore preferito della festeggiata o che abbia come colore predominante il suo preferito.
Fidanzamento
Nei nostri giorni l’usanza di regale fiori per festeggiare il fidanzamento non è più sentita come un tempo ma regalare fiori all'innamorata è senza dubbio una tradizione rimasta. Non esiste una regola vera e propria, basta scegliere fiori dai colori tenui e delicati: roselline rosa o bianche, non ti scordar di me, peonie rosa, viole o lillà. È consigliato regalare alla futura suocera un omaggio floreale come gesto d’affetto e di rispetto.
Matrimonio
È raccomandato di non inviare fiori lo stesso giorno delle nozze, perché gli sposi non avrebbero il tempo necessario per sistemarli e apprezzarli. Pertanto è dono gradito un omaggio floreale il giorno prima della cerimonia o al loro ritorno a casa. Nel primo caso si possono scegliere dei fiori vistosi e importanti, dal colore chiaro, bianco o rosa, per abbellire la casa per il giorno fatidico o un’elegante pianta; nel secondo caso andrà invece bene qualsiasi composizione di fiori freschi o una pianta, per augurargli un felice futuro insieme. Per il giorno delle nozze è poi di vitale importanza il bouquet della sposa. Famoso è il suo significato simbolico: infatti alla fine della cerimonia esso verrà lanciato tra le invitate nubili, e chi lo riceverà la tradizione vuole che si sposerà entro l'anno. Di norma viene acquistato dallo sposo e consegnato alla sposa la mattina stessa delle nozze. Tra i fiori più scelti ci sono i fiori d'arancio, simbolo della fertilità e sempre più diffuso tra i bouquet. Spesso si usa sostituire questi ultimi con alcune gocce della loro essenza tra i capelli della sposa. Tra i fiori più scelti inoltre ci sono anche calle, fiordalisi, gelsomini, rose bianche, violette. Per ricordare con felicità un anniversario importante sono adatti tutti i tipi di fiori, nei diversi colori, l'importante è che il mazzo venga confezionato con un nastro color argento nel caso di nozze d'argento e con un nastro dorato nel caso di nozze d'oro.
Anniversari
Per tutti gli anniversari, compreso quello di matrimonio, il fiore più adeguato è certamente la rosa, non importa di quale genere, specie o colore.
Nascita
Quando nasce un bimbo è un gesto gradito mandare dei fiori alla mamma, per festeggiare con lei questo splendido momento di gioia. È di assoluta importanza scegliere dei fiori che non abbiano un profumo forte e intenso e dai colori delicati, come un bouquet di roselline o tulipani. Per un idea originale si può unire ai fiori anche un piccolo dono associato alla nascita, come un dolce peluche o una cornice per ricordare i suoi primi giorni di vita. Di solito è cosa gradita far trovare alla mamma e al bimbo appena arrivato un grazioso bouquet di fiori al suo rientro a casa, per rammentare la felicità di quel giorno.
Battesimo
La tradizione dice che i fiori da donare siano bianchi, anche se oggi è un gradito omaggio festeggiare con un mazzo rosa per le femminucce o azzurro per i maschietti. Per esprimere gratitudine dell’invito ricevuto si possono inviare dei fiori ai genitori del bimbo.
Comunione e Cresima
Per i bambini di 8/12 anni che festeggiano la Comunione o la Cresima è consuetudine regalare un presente floreale con un regalo a loro dedicato. Un’alternativa è di inviare dei fiori alla mamma del festeggiato. I fiori devono comunque essere necessariamente bianchi, si può scegliere tra calle, gigli, lilium o rose.
Laurea
Quando si consegue la tanto sospirata laurea è un vero e proprio obbligo regalare dei fiori al neo laureato. Per questo importante evento sono adatti dei fiori fastosi e allegri, se possibile uniti a qualche ramo di alloro. È consuetudine oggi richiedere una corona di alloro, o semplicemente dei fiori rossi. In alternativa si può donare un mazzo di fiori del colore che contraddistingue la facoltà in cui ci si laurea.
Alla partenza
Per far sì che una partenza risulti meno triste o per un augurio di un viaggio importante, è consuetudine inviare un piccolo omaggio floreale dai colori tenui e morbidi accompagnato da un piccolo regalo che si possa tranquillamente portare in valigia, in modo da tenerlo sempre vicino per ricordare chi ce lo ha donato.
Il ritorno a casa
Quando una persona torna da un breve o lungo viaggio , la cosa più bella per dargli il ben tornato ed accoglierlo è quella di fargli trovare una stanza rallegrata da fiori, accompagnata da un biglietto con tenere parole.
Ospitalità
Quando si viene ospitati il modo migliore per ringraziare è quello di inviare, subito dopo il congedo, dei fiori alla padrona di casa. Evitando alla medesima imbarazzanti ringraziamenti dovuti al dono.
Favore ricevuto
Per un favore dovuto è abitudine regalare un elegante mazzo di fiori, una pianta o un regalo accompagnato da un omaggio floreale come segno di riconoscenza e ringraziamento.
Pranzo
Quando si è invitati a pranzo, non sempre ci si presenta con un mazzo di fiori in mano, si può comunque inviare i fiori prima del pranzo, motivo anche per confermare la propria presenza o per costituire un addobbo per il centro del tavolo. Se per mancanza di tempo si è impossibilitati a fare ciò, possiamo rimediare inviando i fori il giorno dopo il pranzo, uniti ad un biglietto di ringraziamento. Per ciò che riguarda i colori e il tipo di fiori, bisogna intuire il gusto di chi ci ha invitato, tanto più dall'ambiente e dall'arredamento del destinatario.
Trasloco
In molti paesi è tradizione per chi arriva nella nuova casa ricevere una pianta fiorita con l'augurio di "giorni fortunati".
Felice guarigione
Quando una persona cara è malata, fiori allegri e coloratissimi sono sempre bene accolti, sempre che siano privi di profumo. Se la persona malata è in ospedale si dovrà optare per un mazzo poco ingombrante, invece se è a casa si può dar sfogo a qualsiasi composizione o in una pianta fiorita. Appena dimessa dall'ospedale, è un gesto d’affetto e di felicità fargli trovare dei fiori appena arriva a casa.
Per un uomo
E’ bello regalare dei fiori ad un uomo. Sorprenderlo con un omaggio floreale. Si consigliano dei fiori non troppo fragili, dai colori forti: arancio, giallo, rosso. Come specie consigliamo i tulipani, gli anthuriume le sterlizie e le rose, sempre apprezzate. Un’alternativa ai fiori è regalare una pianta, un omaggio ben gradito, ideale per arredare abitazioni e uffici.
Condoglianze
La perdita di una persona cara è un accadimento triste e funesto. Per manifestare le proprie condoglianze è consuetudine regalare alla famiglia del defunto, al momento della triste notizia, un omaggio floreale unito da un biglietto per dimostrare la propria vicinanza in un momento così triste e pieno di dolore.
Il giorno del rito funebre è un pensiero cortese inviare un cuscino o una corona di fiori prima che inizi la celebrazione.
San Valentino
Per il giorno degli innamorati non possono mancare i fiori! Sono sempre gradite le classiche ma intramontabili rose rosse, simbolo dell’amore e della passione per eccellenza.
Festa della donna
8 marzo il giorno delle donne, la festa che per tradizione ha come simbolo la mimosa. Un rametto di mimosa da donare a tutte le donne presenti nella nostra vita. Sei vuoi personalizzare questa festa per la tua anima gemella con un pensiero solo a lei dedicato, scegli un bouquet floreale con un tocco di colore giallo.
Pasqua
Per la Pasqua, tutti i fiori primaverili sono adatti alla realizzazione di un mazzo da regalare, narcisi, giacinti, tulipani, ranuncoli e fiori di pesco; la scelta è infinita e lasciata al gusto personale. Originale è abbinare l’omaggio floreale a uova di cioccolata, come ricordo della tradizione.
Festa del papà
Per la festa del papà qualsiasi bouquet dai colori forti e vivi è un regalo gradito. Si consiglia anche di scegliere una pianta, ideale per essere sistemata con gioia nel proprio ufficio o studio.
Festa della mamma
Quanto è bello festeggiare la mamma. Si consiglia di scegliere dei colori delicati, ad esempio ideali sono i fiori in tutte le sfumature del rosa, per rendere soave il suono della frase più bella che si possa scrivere… Tanti Auguri Mamma!
Festa dei nonni
Anche per la festa dei nonni i fiori non possono mancare e qualsiasi composizione da noi scelta sarà adatta. Ai nonni farà piacere anche ricevere come dono una pianta, per ricordare con piacere chi l’ha donata, quando se ne prenderanno cura.
Natale
A Natale è tradizione il colore rosso e le composizioni adatte per accostarle ad un regalo natalizio sono: agrifoglio, pungitopo, spighe dorate, stelle di Natale, rami con bacche, ma anche una pianta e una composizione di fiori, saranno molto gradiiti.
Capodanno
La tradizione di Capodanno è quella di baciarsi sotto i rami del vischio per augurarsi un nuovo anno ricco di successi e fortuna. Regalare composizioni con il vischio equivale ad augurare un anno ricco e pieno di fortuna.